Corso avanzato

Aggiornato a Domenica, 08 Ottobre 2017

È il percorso finalizzato alla preparazione degli esami del curricolo pre accademico, rivolto ad allievi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si accede tramite esame interno o titoli equipollenti conseguiti con merito presso il conservatorio o altre agenzie internazionali. Lezioni individuali di strumento di 2 ore più: 1 ora educazione corale e 1 ora musica d'insieme. Studenti di II e III ciclo.

Corsi strumentali

  • Arpa
  • Chitarra
  • Flauto
  • Pianoforte
  • Violino
  • Violoncello

Corsi collettivi

  • Teoria, ritmica e percezione musicale – II ciclo
    Lezioni collettive di 2 ore per studenti che si preparano a sostenere la certificazione di II ciclo. I programmi sono quelli indicati dai regolamenti dei corsi pre accademici nei diversi conservatori di riferimento. Per questo corso si paga la relativa quota in tabella ***.
  • Teoria dell'armonia e analisi
    Di norma si accede al II o III ciclo strumentale, dopo la conclusione del corso di Teoria, ritmica e percezione musicale. Percorso orientato alla preparazione dell'esame preaccademico: prevede una doppia lezione settimanale di 60', si paga la relativa quota in tabella ***. Altri esami opzionali: Certificazioni ABRSM di Teoria musicale in pratica, Grade 5/8.
  • Storia della musica
    Di norma si accede durante il II o III ciclo strumentale, dopo la conclusione del corso di Teoria, ritmica e percezione musicale. Percorso orientato alla preparazione dell'esame preaccademico: doppia lezione settimanale di 60', si paga la relativa quota in tabella ***.
  • Secondo strumento
    Lezioni di 1 ora settimanale con pagamento di relativa quota.
  • Musica da camera
    Per studenti iscritti al II e III ciclo strumentale. Può essere sostenuto esame di certificazione finale (v. programma Conservatori convenzionati) e/o certificazione ABRSM.
  • Orchestra
    I gruppi orchestrali possono essere finalizzati a progetti comuni a più scuole musicali e/o conservatori e/o altro. I Conservatori convenzionati - nel sistema dei crediti formativi-valutano a favore dell'allievo, una volta iscritto al Triennio, le attività di musica d'insieme e di coro come accrediti, ovvero equivalenti a quelle proposte all'interno del conservatorio.
  • Coro giovanile e coro adulti
    Lezioni collettive di 1 ora , dalle secondarie di secondo grado agli adulti, aperto anche a studenti esterni.
  • Informatica musicale
    Il corso dedicato a tutti gli studenti, senza limiti d'età, che vogliono aggiungere alla propria formazione musicale anche le conoscenze delle nuove tecnologie e imparare a utilizzarle per aumentare l'efficenza dello studio dello strumento e registrare in modo digitale il proprio lavoro. Al termine lo studente sarà in grado di effettuare in autonomia: ricerche su internet, comprendere, selezionare le informazioni in rete (risorse musicali, materiali didattici), conoscere le funzionalità del software per la scrittura musicale Musescore e per la registrazione e l'elaborazione audio Audacity. I programmi utilizzati sono open source e utilizzabili con i sistemi operativi Windows, Mac o Linux. Esame finale con attestato delle competenze raggiunte. Durata del corso: 60 ore (un incontro settimanale di due ore) con pagamento della relativa quota ***.
  • Laboratori
    Sono attività formative opzionali che arricchiscono l'offerta didattica della scuola ed hanno la durata di un quadrimestre o di un numero di incontri limitato, secondo quanto previsto dai docenti. Non si sostituiscono ai corsi curricolari delle diverse discipline sopra elencate e sono aperti a tutti gli studenti della scuola che desiderano partecipare. Possono prevedere la compresenza di più insegnanti e, ovviamente, di studenti di classi diverse per i contenuti interdisciplinari proposti. Possono dare rilievo alle produzioni didattiche significative della scuola rivolte al pubblico con appuntamenti sul tema e relative variazioni originali. Possono avvalersi di esperti esterni. Contenuti, obiettivi, calendario, studenti e docenti coinvolti, vanno sempre concordati in collegio docenti. Ad esempio: Organizzazione dell'ascolto e performance. Aperto a tutti gli studenti, in particolare a quelli che intendono sostenere gli esami ABRSM di pratica strumentale.