Collaborazioni

Aggiornato a Martedì, 19 Settembre 2017

Convenzioni per esami preaccademici

La Civica Scuola Musicale "Riccardo Zandonai" è convenzionata con il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza (apre il link in una nuova finestra) per il conseguimento di certificazioni preaccademiche.

La convenzione prevede:

  • una tariffa agevolata per l'accesso agli esami preaccademici in conservatorio;
  • la presenza in commissione esaminatrice del proprio docente;
  • la realizzazione in collaborazione tra i due istituti di iniziative in campo formativo, didattico e organizzativo che possano razionalizzare e rendere organici i curricula degli studenti, orientati in senso professionale, secondo le finalità proprie dei Conservatori di musica e degli Istituti Musicali Pareggiati (Art.2,2);
  • la possibilità per gli studenti più meritevoli e motivati di partecipare a progetti artistico-didattici o a seminari, corsi, stages collettivi e altro organizzati dal Conservatorio di Vicenza (Art. 2.3 e 6.2).

Convenzioni con le scuole musicali del territorio

Le scuole musicali "Jan Novak" e "Operaprima" sono i nostri partner sul territorio. In virtù di apposite convenzioni, le due scuole si occupano della gestione del personale non comunale. Pur mantenendo ciascuna una propria identità storica e istituzionale, tra la Civica Zandonai e le due scuole partner vi è una forte sinergia d'intenti che si concretizza nell'attuare tutte le azioni per:

  • aggiornare il personale docente;
  • valorizzare le risorse disponibili;
  • allargare l'offerta di educazione musicale sul territorio;
  • organizzare insieme progetti ed eventi didattico-artistici, anche allargati ad altri enti ed istituzioni esterne.

Certificazioni ABRSM

La Civica Zandonai offre ai propri allievi la possibilità di sostenere gli esami musicali/certificazioni ABRSM (apre il link in una nuova finestra) (Associated Board of the Royal Schools of Music), per tutti gli strumenti e per i gruppi strumentali, compreso il Diploma in Music Performance (DipABRSM). ABRSM è il più importante ente internazionale relativo alla valutazione e alla certificazione dei livelli di competenza musicale teorica e pratica, con standard di preparazione riconosciuti in oltre 90 paesi del mondo.

La Scuola diventa una vera e propria sede di esame quando si iscrivono un numero di candidati congruo a raggiungere o a superare le tre ore, soglia standard stabilita dall'Ente per ospitare in sede l'esaminatore inglese. Per gruppi più piccoli e per gli esami scritti di Teoria, la scuola organizza la trasferta per l'esame in altra scuola, indicata con anticipo dai referenti ABRSM Italia e concordata con gli insegnanti della Scuola.

Principali collaborazioni sul territorio

In collaborazione con l'Associazione Filarmonica di Rovereto (apre il link in una nuova finestra) e la Biblioteca Civica "G. Tartarotti" (apre il link in una nuova finestra) la Civica Zandonai realizza alcuni degli appuntamenti della rassegna "Musica in Biblioteca"; inoltre collabora con l'Associazione Filarmonica nell'organizzazione di concerti per le scuole.