Avvio dell'anno scolastico 2021-22 alla Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto. I numeri e la qualità della proposta mostrano una Scuola Musicale in espansione

Aggiornato a Lunedì, 04 Ottobre 2021

Immagine decorativa

Il 29 settembre scorso hanno preso il via le attività didattiche alla Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto. Subito risalta un'effervescenza di presenza. Oltre agli studenti che da vari anni frequentano la nostra Scuola, si sono affacciati alle attività formative e musicali promosse dalla Civica moltissime nuove leve che hanno scelto di frequentare i corsi strumentali proposti dalla Scuola Musicale: i nuovi corsi di sax e percussioni, i corsi strumentali che da tempo costituiscono l'offerta della Scuola, e cioè pianoforte, violino, flauto, arpa, chitarra, violoncello. Su tutti gli ambiti abbiamo assistito - e di questo siamo felici - a uno sviluppo di interesse che si è tradotto in un aumento consistente delle iscrizioni. 

Gli adulti, inoltre, trovano un'offerta molto interessante di formazione permanete per la musica, con corsi di Guida all'Ascolto, di formazione corale per adulti, un laboratorio di informatica musicale. 

Il complesso della proposta formativa si completa con quanto la Civica sta sviluppando in direzione della formazione accademica, per cui co-partecipa a progetti di alta formazione, soprattutto negli ambiti dell'intervento musicale in funzione di integrazione delle diversità (per disturbi specifici dell'apprendimento o per problematiche di natura sociale).

La Civica partecipa sul territorio a progetti di collaborazione culturale, con altre Scuole Musicali, con la Biblioteca Civica, con altri soggetti.

Ha attivo un protocollo d'intesa con il Conservatorio di Trento, che apre prospettive di collaborazione su specifici progetti, di natura artistica, culturale, e formativa.