Cultura e libertà. Un motto per Jan Novák, compositore ceco legatissimo alla città di Rovereto. Una serie di eventi nel centenario dalla nascita.

Aggiornato a Lunedì, 06 Dicembre 2021

Immagine decorativa

Una tavola rotonda dedicata al compositore Jan Novák, è il primo degli eventi di una serie dedicati al compositore ceco in occasione del centenario dalla nascita. Legato alla città di Rovereto e alla Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto, Jan Novák rappresenta un'esperienza segnata dalla storia del suo Paese, anche quando, esule, raggiunge l'Italia. Rappresenta un itinerario culturale e creativo di profondo valore, votato a un sogno di arte e umanesimo vissuto con impegno, che lascia risultati di rilievo nell'opera.

La tavola rotonda, a cura della Civica Scuola Musicale “Zandonai”, si tiene martedì 7 dicembre alle ore 20:30 alla Sala Filarmonica di Rovereto. Intervengono Marvi Zanoni (che proporrà anche alcuni documenti inediti, immagini e video), Fulvio Zanoni (che approfondirà l’itinerario musicale dell’artista). Accanto a questi, due interventi, di più giovani musicisti, che l'hanno studiato attraverso i testi: Anna Boschi e Fabio Conti. Modera Cosimo Colazzo. Sarà presente anche la figlia Dora Novák-Wilmington, musicista, pianista, che porterà la sua testimonianza e sarà interprete in un momento musicale pianistico.

I successivi eventi della manifestazione dedicata al compositore, sono programmati per queste altre date:

- mercoledì 8 dicembre 2021 ore 20:30, Sala Filarmonica di Rovereto, un concerto dedicato all'opera di Jan Novák, a cura della Scuola Ian Novak.

- domenica 12 dicembre 2021 ore 17:00 Teatro Zandonai: un concerto con studenti della Scuola Ian Novák e della Civica Scuola Musicale Zandonai, dedicato a musiche di Jan Novák.

- mercoledì 8 dicembre 2021, un laboratorio che prende spunto dalla musica di Novák: ore 9:30 area Educazione -MART; ore 11:30 Sala Filarmonica.