Grande successo di iscrizioni per il laboratorio orchestrale "A tutta musica" guidato da Andrea Gargiulo. Dall'1 al 3 settembre, una tre giorni intensissima di laboratori e un concerto finale

Aggiornato a Venerdì, 13 Agosto 2021

Immagine decorativa

Una tre giorni intensissima apre il mese di settembre per la Civica Scuola Musicale “Zandonai” che, dall’1 al 3 settembre, ha programmato un laboratorio orchestrale che ha riscosso un grande successo di iscrizioni.

Oltre settanta gli studenti iscritti per quest’esperienza – titolo “A tutta musica…” – che sarà guidata da Andrea Gargiulo, uno dei più rinomati musicisti e didatti in Italia, che lavora con gruppi strumentali e vocali secondo un intento di massima inclusione, seguendo la metodica conosciuta come metodo Abreu o anche El Sistema. Stesso spirito e metodo nell’esperienza roveretana, dove il docente lavorerà con 6 gruppi diversi, distinti per età e livelli di competenza o anche senza preparazione pregressa.

Nelle mattine i gruppi con le esperienze musicali più informali, nel pomeriggio quelli con formazione già strutturata. Nei pomeriggi si colloca anche l’esperienza “violinista per un giorno”, dove bambini molto piccoli (dai 4 ai 6 anni) attiveranno la loro esperienza rispetto a suono e musica tramite corpo e gesto, e un primissimo approccio a strumento e arco, guidati dal docente. Un’esperienza, quest’ultima, che il MIUR ha fatto propria e promuove come buona pratica da diffondere in ambienti educativo-musicali.

I ragazzi che stanno aprendosi alla musica e nell’età per avviare lo studio strumentale, potranno anche fare esperienza con i docenti dei vari corsi strumentali attivati presso la Civica, e soprattutto con gli strumenti dei corsi di nuovissima attivazione, saxofono (docente Mattia Grott) e percussioni (docente Mirko Pedrotti), che mettono a disposizione laboratori di animazione musicale, giochi sonori, prove, osservazione e ascolto di momenti musicali.

Alla fine della tre giorni, una restituzione presso la Sala Filarmonica di Rovereto, con varie esecuzioni da parte dei vari gruppi impegnati nel laboratorio, dai più piccoli ai più esperti. Guidati da Andrea Gargiulo, saranno impegnati a suonare gli arrangiamenti che il docente avrà preparato appositamente per la Civica.

Quest’iniziativa di sicuro successo è il segnale che la Civica Scuola Musicale “Zandonai di Rovereto è in contatto con le esperienze più sperimentali e innovative che emergono a livello nazionale e internazionale, secondo un preciso concetto del fare musica, che intende tenere insieme massima qualità della proposta e proiezione sociale verso la comunità.

Tutte le iniziative proposte nel programma di corsi estivi, di cui è parte anche questa fase di settembre, sono a titolo gratuito per tutti i partecipanti, perché si vuole diffusamente sensibilizzare verso l’educazione musicale, che è fattore importante di crescita dei bambini, mentre coltiva relazioni e lo stare insieme.