Il Laboratorio di Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Quest'anno 120 ragazzi (4-11 anni) invadono la Scuola con il loro entusiasmo e la voglia di esplorare e conoscere
Aggiornato a Lunedì, 12 Giugno 2023
Oggi è iniziato il Laboratorio di Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale R. Zandonai di Rovereto, coordinato da Andrea Gargiulo con la collaborazione di docenti della Scuola Musicale. Sono 120 gli allievi iscritti, la maggior parte tra 4 e 11 anni. La maggior parte del gruppo è costituito da studenti esterni, che si affacciano a questa splendida esperienza senza preparazione musicale pregressa. Ed è subito un'immersione diretta nella pratica musicale e sonora, con strumenti messi a disposizione dalla Scuola e in contesto di musica d'insieme. I ragazzi acquisiscono gesti base dell'approccio strumentale, immediata cognizione di aspetti importanti della musica, tramite body percussion, vocalità, gesto strumentale. E tutti insieme, cooperativamente, cominciano a costruire quello che sarà l'obiettivo, un momento di restituzione finale, la favola musicale "Il mondo di Luna", di cui diremo in prossimi post. Ogni gruppo sta lavorando intensamente con Andrea Gargiulo e con i docenti della Scuola vivendo un'esperienza stupenda di invenzione sonora, musicale, il tutto vissuto in gruppo.
L'esperienza si sta svolgendo al meglio. E' già il terzo anno, questo, di una tale esperienza. Patrimonio atteso, che coltiviamo come operatori e che l'utenza attende. Bellissimo vedere i bambini pieni di voglia di conoscere, esplorare, che si gettano dentro la musica, in un gioco che è serissimo gioco, che amplia mente e creatività, che fa scoprire il corpo musicale. Ogni volta l'Orchestra Sociale ci entusiasma e capiamo il valore educativo, a suono, musica e cittadinanza, che rappresenta. Allargheremo sempre più quest'esperienza, perché siamo convinti che la musica, la diretta pratica musicale, siano un bene primario che va distribuito socialmente.