Il futurismo, la sua propensione al gioco e all'esplorazione creativa, in un progetto dedicato ai più piccoli

Aggiornato a Lunedì, 28 Febbraio 2022

Immagine decorativa

Un progetto che prende spunto dal futurismo, la sua propensione al gioco e all'esplorazione creativa, coinvolgendo i più piccoli, gli allievi dei corsi del primo ciclo (4-7 anni). E' "Pezzettino", primo spazio di ricerca di un progetto più ampio, che si avvia ora in febbraio e proseguirà in marzo e aprile e coinvolgerà diverse classi della Scuola musicale. Anche la Civica "Zandonai" quindi si pone in risonanza con quanto Rovereto va proponendo in questo periodo, richiamando una parte importante della sua storia, in particolare nel riferimento al futurismo e a un importante protagonista del movimento quale fu Fortunato Depero.
La prima esperienza del progetto della Scuola Musicale si tiene lunedì 28 febbraio, dalle 16.45 alle 17.45, alla sede della Scuola e reca il titolo: "Tra Futurismo e Avanguardie: la Musica in Gioco - PEZZETTINO - Laboratorio di musica e creatività". Protagonisti sono gli allievi dei corsi propedeutici di musica della Scuola con la guida della prof.ssa Eszter Lidia Balint.
Il filo conduttore del laboratorio è una fiaba liberamente adattata di Leo Lionni. Si realizzerà un percorso multi-sensoriale fra suoni, ritmo e immagini. Si ricercherà il punto in comune tra forme e figure di Fortunato Depero e musiche dei compositori dell’epoca, Casella, Ghedini e Bartók.
Ci si mette in gioco cercando il pezzo mancante di un’immagine, di una musica.
Parteciperanno al laboratorio insegnanti e allievi delle classi di pianoforte della Scuola, Prof. Maria De Stefani, Prof. Eduardo Bochicchio, Prof. Oksana Tverdokhlebova e Melina Mone, allieva di violino del Prof. A. Cotogno.

Allegati

Programma musicale laboratorio

laboratorio 28.pdf (171,52 kB)