La musica come comunità: debutta il Coro della Fondazione Bruno Kessler diretto da Eduardo Bochicchio
Aggiornato a Venerdì, 30 Gennaio 2026
Sarà un concerto dal forte valore simbolico e umano quello in programma oggi, venerdì 30 gennaio, alle ore 18 a Trento, presso la sede della Fondazione Bruno Kessler (FBK). Protagonista è il Coro della Fondazione, alla sua prima esibizione pubblica, diretto da Eduardo Bochicchio, docente di Pianoforte e di Educazione Corale (Coro Giovanile e Coro Adulti) presso la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”, oltre che docente presso CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto, che ha collaborato con FBK nella promozione del progetto.
Il coro è composto da ricercatori e dipendenti della Fondazione, uniti dal desiderio di vivere la musica non solo come esperienza artistica, ma anche come occasione di incontro, relazione e condivisione. Il progetto nasce infatti con l’obiettivo di rafforzare il senso di integrazione e di appartenenza alla comunità, valorizzando il canto corale come spazio di ascolto reciproco e collaborazione. Il progetto rafforza la diffusione della pratica corale come strumento educativo e sociale, capace di creare legami e generare benessere culturale.
Questo primo concerto rappresenta dunque l’avvio di un’esperienza destinata a radicarsi nel tempo, portando la musica anche dentro i luoghi del lavoro, e trasformandola in un linguaggio comune capace di unire persone, competenze e sensibilità diverse.
L’ingresso al concerto è libero.