Musica, formazione e solidarietà: l’Ensemble di Arpe della Civica Scuola Musicale R. Zandonai per l’anniversario di Inner Wheel
Aggiornato a Mercoledì, 07 Gennaio 2026
Sabato 10 gennaio alle ore 18:00, presso la Sala Filarmonica di Rovereto, la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” sarà protagonista di un concerto speciale con il suo Ensemble di Arpe, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario di Inner Wheel, sodalizio femminile da sempre impegnato nella solidarietà e nella promozione dell’istruzione, dell’emancipazione e dello sviluppo delle opportunità di realizzazione sociale e professionale delle donne.
L’Ensemble di Arpe nasce all’interno del Laboratorio di Ensemble di Arpe della Civica Scuola Musicale R. Zandonai, guidato dalla docente Francesca Tirale, ed è frutto di un percorso didattico che unisce formazione musicale di qualità, pratica collettiva e attenzione alla dimensione espressiva e culturale della musica d’insieme. Il concerto offrirà al pubblico un programma vario e suggestivo, che spazia dalle musiche della tradizione celtica al repertorio classico, mettendo in luce le molteplici possibilità timbriche e poetiche dell’arpa.
Accanto al valore artistico e formativo, l’evento assume un forte significato sociale. Il concerto intende infatti sensibilizzare il pubblico sul progetto di attivazione di borse di studio rivolte a ragazze e giovani, sia del territorio sia in contesti internazionali particolarmente fragili. In particolare, l’attenzione è rivolta al Burundi, dove il sostegno all’istruzione femminile rappresenta uno strumento essenziale per la valorizzazione delle donne e per la crescita culturale e sociale delle comunità.
La collaborazione tra la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” e Inner Wheel si inserisce in una visione condivisa che riconosce nella musica, nell’educazione e nella cultura potenti strumenti di inclusione, dialogo e responsabilità civile. Un’occasione, dunque, per unire l’ascolto musicale alla riflessione e alla partecipazione attiva a un progetto di solidarietà che guarda al futuro delle giovani generazioni.