Oggi, lunedì 20 giugno, si sono aperte le attività per gli studenti esterni dei corsi estivi. Animazione musicale, giochi sonori, ritmici, vocalità, body percussion. In vista del laboratorio orchestra...

Aggiornato a Lunedì, 20 Giugno 2022

Immagine decorativa

Sono partiti oggi, lunedì 20 giugno, nell'ambito dei Corsi estivi 2022 della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" i corsi-laboratorio per gli studenti esterni della Scuola, organizzati in gruppi omogenei d'età. Vi convengono bambini e ragazzi dai 4 anni in su.

Guidati dai docenti interni Silvia Perini e Eduardo Bochicchio, oggi e domani, realizzano un'esperienza intensiva di animazione musicale con giochi sonori, ritmici, vocalità, body percussion.

In vista del lavoro che questi stessi allievi, insieme con studenti interni della Scuola musicale, condurranno a partire da mercoledì 22 sotto la guida di Andrea Gargiulo, docente ospite della Scuola Musicale dal 22 al 29 giugno, per la programmata attività dell'Orchestra Sociale della Civica scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto.

Un laboratorio intensissimo che sarà mirato alla produzione di una favola musicale che sarà portata in pubblico mercoledì 29 giugno alle ore 18;00, all'aperto in città, a Rovereto, al Piazzale Caduti del Lavoro (in caso di maltempo alla Sala Filarmonica). Il concerto è compreso, peraltro, nel programma del Festival Osvaldo 2022. 

Questo lavoro coinvolgerà un gruppo assai numeroso di allievi partecipi dell'iniziativa, circa 70 studenti, che lavoreranno per gruppi e poi si riuniranno tutti insieme. Il grande valore dell'esperienza è di strutturare un'esperienza formativa che si avvale di nuove metodologie, della cosiddetta didattica reticolare che valorizza l'apprendimento cooperativo nel contesto della musica d'insieme e orchestrale.

Un'esperienza che certamente segnerà tutti i partecipanti, sia perché coltiverà processi di sviluppo di competenze musicali attraverso una formazione intensiva e creativa, valorizzando la dimensione pratica di acquisizione diretta del gesto sonoro, sia perché nella chiave musicale favorirà scambio, dialogo, confronto, il fare insieme, quella concreta solidale partecipazione che è nell'essenza della musica d'insieme e dell'orchestra.

Educazione al suono, alla musica, alla socialità costituiscono un circuito di scambi continui che struttura l'esperienza dell'Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto.