PEZZETTINO. Un video racconta in sintesi l'esperienza di un progetto svolto dagli studenti a partire da Depero e Lionni. Immaginazione e suoni, e un'invenzione-racconto scelta in proprio dagli stessi...

Aggiornato a Martedì, 27 Settembre 2022

Immagine decorativa

PEZZETTINO è un progetto di animazione musicale e sonora che trae spunto da Depero e le sue figure fantastiche e visionarie che si fanno motivo-stimolo per realizzare alcune esperienze di racconto sonoro e musicale. Il filo narrativo-musicale è stato trovato e tessuto dagli allievi del propedeutico (sino ai 7 anni d'età), guidati dalla docente di riferimento del corso insieme con suoi colleghi dei corsi di strumenti. Accompagnati da alcuni momenti musicali, gli stessi bambini hanno disegnato un loro percorso d'invenzione. Accanto a Depero un'altra voce artistica è stata di contrappunto, quella di Leo Lionni, altro inventore di storie e immagini fantastiche.

Una prima parte del progetto ha avuto svolgimento il 28 febbraio 2022 presso la Scuola Musicale. Protagonisti sono gli allievi dei corsi propedeutici di musica della Scuola con la guida della prof.ssa Eszter Lidia Balint.

Il filo conduttore del laboratorio è stato dato da una fiaba liberamente adattata di Leo Lionni. Si è realizzato un percorso multi-sensoriale fra suoni, ritmo e immagini, ricercando il punto in comune tra forme e figure di Fortunato Depero e musiche di alcuni compositori dell’epoca, Casella, Ghedini e Bartók.

Ci si è messi in gioco cercando il pezzo mancante di un’immagine, di una musica.Hanno partecipato al laboratorio anche insegnanti e allievi delle classi di pianoforte della Scuola, Prof. Maria De Stefani, Prof. Eduardo Bochicchio, Prof. Oksana Tverdokhlebova e Melina Mone, allieva di violino del Prof. A. Cotogno.

Se ne è tratta una documentazione video che qui viene mesa a disposizione, mostrando momenti significativi del lavoro svolto.

QUI PER IL VIDEO