Si avvia il progetto di Comune e Civica Scuola Musicale R. Zandonai, per la musica nei nidi d'infanzia
Aggiornato a Mercoledì, 19 Ottobre 2022
Il valore della musica come strumento di crescita e sviluppo cognitivo ed emotivo è dimostrato da numerosi studi e ricerche. Infatti, il bambino già in età prenatale, conosce sé e il mondo attraverso il suono. La prima relazione che il bambino sperimenta è di tipo sonoro, immerso in un mondo di suoni che lo mettono in contatto con il suo ambiente: il battito del cuore della mamma, la voce della mamma e del papà, i suoni dell’ambiente domestico, le ninne nanne, … Il mondo raggiunge il bambino attraverso i suoi suoni e la mappa del mondo che inizia a costruirsi è fatta anche di indizi sonori.
Un ambiente sonoro e musicale ricco di stimoli e esperienze positive, trasmesse con un’attenzione dedicata, volta a infondere serenità, senso della cura e fiducia, permette di facilitare la costruzione di una personalità propositiva, che apprende ed esplora. La musica favorisce la percezione e lo sviluppo del senso del corpo, del movimento, del coordinamento motorio, la capacità di concentrazione, attiva la memoria, promuove connessioni logiche, stimola l’esplorazione e la sperimentazione di nuove possibilità.
L’Assessorato all’Istruzione e alla Città Universitaria del Comune di Rovereto e la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” promuovono un progetto di educazione al suono e alla musica che si svolge nelle strutture di alcuni nidi d’infanzia, per alcuni gruppi di bambini. Il progetto prevede un percorso formativo per le educatrici, e, di seguito, un intervento che coinvolge i bambini, per la cura della docente della Scuola Musicale in collaborazione con le educatrici.
Il percorso formativo per le educatrici è affidato a Gianni Nuti, docente di Pedagogia all'Università della Valle d'Aosta, particolarmente esperto nel campo della pedagogia e della didattica della musica nell'ambiente dei nidi e della scuola dell'infanzia, per i connessi segmenti di età. Si tratta di due incontri formativi per le educatrici, tenuti da Gianni Nuti docente di Pedagogia dell'Università della Valle d'Aosta, lunedì 24 e martedì 25 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30, presso il Nido "Primi passi" in via Udine 21 a Rovereto
Di seguito vengono proposti 10 incontri di quarantacinque minuti ciascuno, da svolgere all’interno dei nidi d’infanzia, tenuti dalla docente della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” che si occupa del corso “Musica giocando: musica nido” presso la Scuola Musicale, con la presenza delle educatrici di riferimento.
Gli interventi musicali con i bambini saranno focalizzati sui seguenti macro-obiettivi principali:
- primo approccio alla musica attraverso giochi musicali e momenti esperienziali liberi;
- sperimentazione dei principali parametri musicali, attraverso il gioco e la stimolazione della creatività individuale;
- sperimentazione e scoperta di vari timbri sonori con la manipolazione e l'esplorazione di strumenti Orff e materiali di vario tipo;
- stimolare la capacità attentiva, la fantasia e la creatività individuale;
- favorire l'aspetto relazionale con l’interiorizzazione dei principi sociali basilari, come il rispetto delle regole e dei ruoli.
I bambini, attraverso attività esperienziali e ludiche, avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare un nuovo linguaggio, mettendosi in gioco e scoprendo un nuovo modo di esprimere se stessi in relazione agli altri.
“Musica elementare non è mai musica sola
essa è collegata a movimento, danza e parola, è una musica fatta da sé…
che chiunque può sperimentare e apprendere, adeguata al bambino.”
(C. Orff)
---------------------------------------------------------------------------------------
La Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto svolge attività di educazione musicale per tutti con i suoi corsi ordinari e con laboratori, coprendo tutte le fasce d’età. Nel ciclo propedeutico realizza esperienze di educazione al suono e alla musica per i bambini in età da nido (0-3 anni), per i bambini in età scuola dell’infanzia/elementare (4-5 anni), e di avviamento alla musica per bambini in età di scuola primaria (6-7 anni). Successivamente offre corsi strumentali (pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto, sassofono, percussioni), accompagnati da corsi di formazione musicale, cultura musicale, educazione corale. Importante è la proposta di laboratori, da quello orchestrale variamente declinato, alle musiche d’insieme per ensemble omogenei (flauti, sassofoni, violoncelli, percussioni), alla musica da camera in formazioni miste, oltre che laboratori per adulti (coro, guida all’ascolto). Per gli studenti offre occasioni di approfondimento e estensione della formazione con masterclass e workshop.
Gli studenti sono di tutte le età: da un bimbo che ha meno di un anno di vita a una studentessa che conta oltre 102 anni!
Importante anche un altro fronte di impegno che è quello della didattica pre-professionale con i corsi preaccademici che preparano all’accesso al Conservatorio.
Quello del rapporto con il Conservatorio di musica “F. A Bonporti” è un capitolo importante della Scuola, che, su alcuni mirati progetti, ha attivato e attiverà una collaborazione con l’istituzione accademica.
La Scuola Musicale si proietta verso l’esterno, con progetti che vogliono essere massimamente inclusivi nella chiave della musica. Il Laboratorio di Orchestra Sociale, attivo da due anni nel contesto del ricco programma di corsi estivi della Scuola Musicale, nell’attività numerosi studenti esterni con e senza preparazione musicale. Tutti sono partecipi in senso orizzontale e aperto dell’esperienza, nessuno viene escluso. Si lavora a realizzare un progetto musicale realizzando concretamente un’esperienza di apprendimento cooperativo, solidale, forte e intensa sotto il profilo dell’educazione musicale e dell’educazione civica.
Tematica, quella dell’inclusione, su cui la Scuola è sensibile e attiva anche attraverso un progetto, a cui ha collaborato, di un master universitario sul tema dell’inclusione attraverso orchestre e cori giovanili, promosso dall’Università di Foggia.
Il progetto dedicato all’intervento educativo nei nidi, articolato lungo alcune sequenze, dalla formazione delle educatrici affidato a un pedagogista di riconosciuto prestigio, all’intervento della docente esperta della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” che lavorerà con i gruppi di bambini, ai momenti di restituzione per i genitori e per la cittadinanza, rientra esattamente nella visione di una Scuola che agisce sul territorio ed è consapevole del proprio ruolo sociale nella comunità.
Opuscolo progetto Musica nei nidi d'infanzia
brochute pieghevole Progetto Musica Nidi per comunicazione.pdf (462,23 kB)