Un Convegno, in occasione della Festa della Musica, si occupa del movimento delle Orchestre Sociali. A Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, a Villa Contarini, il 21 giugno.

Aggiornato a Giovedì, 20 Giugno 2024

Immagine decorativa

In coincidenza con la Festa della Musica, il 21 giugno 2024, la Fondazione Ghirardi Onlus organizza un convegno dedicato alle Orchestre Sociali, con l'intento di riflettere sull'identità di questo movimento, sul pensiero e sui metodi che lo vengono a sostanziare, sulle prospettive future.
Il Convegno si svolge a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, presso Villa Contarini.
Si articola in due sessioni. La prima si avvia alle ore 9:30, ed è moderata da Cosimo Colazzo, docente di Composizione al Conservatorio di Trento e direttore della Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto, che da quattro anni realizza il progetto di un'orchestra sociale aperta a chiunque voglia provare l'esperienza di una pratica musicale, strumentale e vocale, in un contesto collettivo, con il coordinamento di Andrea Gargiulo e la collaborazione dei docenti della Scuola.
Nella sessione del Convegno moderata da Colazzo, interviene Gianni Nuti, docente di Pedagogia all'Università della Valle d'Aosta, con una relazione che riflettendo sulle trasformazioni sociali che l'orchestra sociale può indurre, intende individuare una sorta di profilo identitario di questa particolare modalità di esperienza orchestrale. Di seguito intervengono Naybeth García Lopez e Jhonny Gómez Torres, in contatto con quanto realizzato in Venezuela da José Antonio Abreu con il suo El Sistema, fondatori del modello didattico del Coro de Manos Blancas, che descriveranno, attraverso la loro esperienza, la capacità di azione sociale delle pratiche musicali d'insieme e collettive. Conclude la Sessione il compositore e operatore musicale Paolo Perezzani, che ragionerà sull'importanza di coltivare logiche di rete per rafforzare ed espandere il movimento.
La seconda sessione del Convegno ha declinazione operativa, attraverso Workshop, che si attiveranno in tarda mattinata e nel pomeriggio. Si svolgono in parallelo e sono dedicati a riflettere, discutere, aprire confronti intorno a questi temi: 1) criteri pe la scelta dei repertori: come adattarli, rielaborarli (coordina Paolo Perezzani); 2) approcci metodologici, strategie didattiche (coordina Sabina Colonna Presti); 3) come costruire relazioni di rete con i territori, enti pubblici e privati, altre realtà artistiche e sociali (coordina Raffaella Porta); 4) come selezionare, accogliere e formare il corpo docente, gli assistenti e i volontari (coordina Roberto Fantinel); 5) come reperire finanziamenti (coordina Mirco Besutti). Il Convegno si concluderà con una sintesi dei lavori e la presentazione dei risultati conseguiti nel contesto del convegno e dei workshop.
Una giornata intensa di lavori, che mira a descrivere la condizione attuale del movimento delle orchestre sociali, che è composito, articolato e plurale, nel nostro contesto nazionale e in dimensione internazionale, a individuare un profilo comune nelle varie esperienze, e a tracciare ed esprimere possibilità di sviluppi positivi per il futuro.

Allegati

Locandina Convegno Orchestre Sociali - 21 giugno 2024

Locandina_orchestre_sociali_2024_06_21.pdf (272,82 kB)