Un concerto dell'Orchestra, con gli studenti anche come solisti, inaugura l'anno scolastico 2022-23. Dirige l'Orchestra Francesco D'Orazio, violinista tra i più prestigiosi a livello internazionale

Aggiornato a Mercoledì, 07 Settembre 2022

Immagine decorativa

Domenica 11 settembre alla Sala Filarmonica di Rovereto, alle ore 20.30, la Civica Scuola Musicale “R.Zandonai” apre il nuovo anno scolastico con un concerto di inaugurazione tenuto dall’Orchestra diretta da Francesco D’Orazio, violinista di prestigio internazionale, impegnata su un programma di autori barocchi, che coinvolge gli studenti anche come solisti.

Il concerto è esito di un Laboratorio di prassi interpretativa barocca per orchestra, dal 7 all’11 settembre, docente ospite Francesco D’Orazio, che chiude il fitto programma di Corsi estivi della Scuola Musicale. Partecipano al laboratorio studenti della Scuola Musicale e alcuni studenti del Conservatorio di musica “F. A  Bonporti”. Segno di una collaborazione importante e proficua, che si esprime su un progetto di alto profilo,

La conduzione del laboratorio di orchestra barocca e del concerto di domenica 11 settembre è di Francesco D’Orazio, musicista tra i più rinomati a livello internazionale, con collaborazioni che hanno riguardato le più prestigiose orchestre, direttori, teatri, a orizzonte internazionale nel campo della musica antica come di quella contemporanea.

Il nuovo anno scolastico si apre sotto ottimi auspici per la Civica Scuola Musicale R. Zandonai. Osservando il dato delle iscrizioni si riscontra che sono cresciute molto anche quest’anno, oltre il 15%. La Scuola allarga la sua offerta formativa nell’a.s. 2022-23 istituendo un corso anche per il segmento 0-3 anni, per bambini in età di nido: aspetto molto significativo, questo, della forte proiezione su territorio, città e esigenze sociali, che è propria della Scuola che – ricordiamo – da due anni ha attivo anche un progetto, che svolge nell’ambito dei Corsi estivi, di Orchestra Sociale.