Un concerto per viola e pianoforte, interpreti i nostri docenti Cotogno (viola) e De Stefani (pianoforte). Nell'ambito di un'iniziativa che riflette su musica, ascolto e ambiente

Aggiornato a Martedì, 13 Gennaio 2026

Immagine decorativa

Domenica 18 gennaio, alle ore 15.30, presso il Monastero del Bene Comune di Verona, si terrà l’iniziativa E voi di dove venite?. Ambiente, ascolto, musica, un appuntamento che intreccia riflessione teorica e esperienza musicale attorno ai temi dell’ambiente, dell’ascolto e della responsabilità culturale della musica nel mondo contemporaneo.

L’incontro nasce come spazio di dialogo tra pensiero, sensibilità ecologica e pratica musicale, interrogando il rapporto tra l’essere umano, il suono e l’ambiente che lo circonda. In un tempo segnato da profonde trasformazioni ambientali e sociali, la musica diventa occasione privilegiata per riascoltare il mondo, riconsiderare i luoghi che abitiamo e ripensare le forme dell’ascolto.

Il programma prevede una sessione di interventi di:

  • Concetto Campo
  • Alessio Bertolli
  • Claudia Marcolungo

I contributi affronteranno, da prospettive diverse e complementari, il legame tra ambiente, uomo,  pratica dell’ascolto e musica.

A seguire, l’iniziativa si completerà con un intervento musicale affidato a:

  • Alessandro Cotogno, viola
  • Maria De Stefani, pianoforte

Il concerto proporrà musiche di Johann Nepomuk Hummel, Felix Mendelssohn Bartholdy, Michail Glinka, Ernest Bloch, Roger Quilter e Darius Milhaud, offrendo un percorso sonoro che attraversa epoche e linguaggi diversi, mettendo in luce differenti modi di relazione tra espressione musicale, natura, interiorità e paesaggio.

E voi di dove venite?. Ambiente, ascolto, musica si configura così come un momento di ascolto condiviso e di riflessione aperta, in cui parola e suono concorrono a costruire una consapevolezza più profonda del nostro rapporto con l’ambiente e con l’esperienza musicale.