Un incontro culturale alla Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto, giovedì 21 settembre alle ore 17, dedicato a Vincenzo Tommasini, compositore di cui la Scuola Musicale detiene un fondo

Aggiornato a Martedì, 19 Settembre 2023

Immagine decorativa

Un incontro culturale, organizzato dall'Associazione Culturale Piazza del Mondo, in collaborazione con la Biblioteca Civica "G. Tartarotti di Rovereto, viene dedicato alla figura del compositore Vincenzo Tommasini (1878-1950), giovedì 21 settembre alle ore 17 alla Sala Multimediale della Biblioteca, con diretta online su piattaforma Zoom al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81110335446 (apre il link in una nuova finestra).

Un incontro che verrà a riguardare, tra altro, anche vicende che ineriscono alla Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto. Nel corso dell'incontro si scopriranno i legami inattesi con la città di Rovereto.Vincenzo Tommasini è stato un compositore di rilievo nella prima parte del ‘900.

Partecipe della cosiddetta “Generazione dell’Ottanta” (nei nomi di Alfredo Casella, Gianfrancesco Malipiero, Ildebrando Pizzetti, e, appunto, Tommasini), si segnala per una cultura composita, di compositore e letterato, autore dei propri libretti. E per un’estetica che condivide con gli altri compositori della sua generazione, volta a limitare la cultura del melodramma ottocentesco per valorizzare un’altra importante tradizione italiana, quella della musica strumentale del Seicento e del Settecento, cui bisogna ricollegarsi esaltando e attualizzando i valori di una scrittura controllata, in raccordo con un’idea tendenzialmente oggettivista dell’arte.

L’incontro inquadrerà l’autore, la sua opera, e segnalerà un inatteso rapporto con la città di Rovereto e la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”.

Giuseppe Calliari, musicista, docente, scrittore, poeta, divulgatore, è tra le figure intellettuali di rilievo nel panorama culturale. Autore di testi e libretti per musica, ha pubblicato saggi musicologici tra cui assumono rilievo una monografia dedicata all’opera di Ferruccio Busoni, la curatela degli scritti di Andrea Mascagni.

Cosimo Colazzo è autore di una vasta produzione compositiva, eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, pubblicata, tra altri, da Rai Com. In campo musicologico è autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero da editori di rilievo. Già direttore del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, è docente di Composizione nello stesso Conservatorio. Dirige la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.

Giorgia Scartezzini, musicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Trento, è laureanda di Composizione a indirizzo musicologico presso il Conservatorio di musica di Trento sotto la guida del maestro Cosimo Colazzo.