Un nuovo protocollo d'intesa con il Conservatorio di musica di Trento estende il campo delle collaborazioni anche sulla formazione di fascia pre-accademica

Aggiornato a Sabato, 06 Aprile 2024

Immagine decorativa

La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto ha recentemente siglato un Protocollo di intesa con il Conservatorio di musica "F.A. Bonporti" di Trento. Ve n'era già uno attivo, che riguardava scambio e collaborazione rispetto a produzioni musicali e di ricerca, stanti i fondi - riferiti a compositori, musicisti, cultori e appassionati della materia - che la Civica possiede e il fatto che la Scuola Musicale ha incrociato nell'ultimo secolo in maniera rilevante la storia musicale del territorio. Il nuovo protoccolo integra quanto già in accordi portando attenzione, in un capo specifico, alla formazione di fascia pre-accademica. Il Conservatorio, istituzione che si occupa della formazione accademica, porta attenzione alla formazione di fascia propedeutica, in modo da creare raccordi coerenti rispetto al livello accademico. Lo fa in proprio attraverso selezionati corsi di fascia propedeutica. Ma utilmente collabora con le istituzioni che sul territorio si occupano della formazione musicale di base, in particolare le Scuole Musicali iscritte al Registro Provinciale delle Scuola Musicale. In un tale contesto si propone l'allargamento del protocollo d'intesa rispetto a queste tematiche. D'altra parte la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" da molti anni ha attivo a suo interno un ciclo di studi di fascia pre-accademica cui si accede tramite ammissione, con specifico ordinamento. Quindi la nuova Convenzione viene a formalizzare due intenzioni e attività convergenti, proponendosi di ottimizzare e sviluppare quanto già attivo, nella conoscenza reciproca di pratiche e percorsi.
Un ottima evoluzione in direzione di una collaborazione fattiva e continuativa tra Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto e Conservatorio di musica "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda, già sostanziatasi in questi ultimi anni per diversi progetti che hanno riunito studenti della Scuola Musicale e del Conservatorio.