Una fiaba musicale costituisce l'evento conclusivo del Laboratorio di Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Alla Sala Filarmonica di Rovereto, domenica 16 giugno ore 18:30.
Aggiornato a Sabato, 15 Giugno 2024
Domenica 16 giugno alle 18:30 alla Sala Filarmonica di Rovereto, concerto conclusivo, con la fiaba musicale "Cavallini di Villasimius" del Laboratorio di Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto tenuto da Andrea Gargiulo con la collaborazione dei docenti della Scuola Musicale.
Sono circa 80 gli allievi iscritti quest’anno al Laboratorio di Orchestra Sociale, esperienza che è giunta alla sua quarta edizione.
La maggior parte dei partecipanti al Laboratorio conta tra 4 e 11 anni d’età. Per lo più il gruppo è costituito da studenti esterni alla Scuola Musicale, che si affacciano a questa splendida esperienza senza preparazione musicale pregressa. Ed è subito, per loro, un'immersione diretta nella pratica musicale e sonora, con strumenti messi a disposizione dalla Scuola e in un contesto di musica d'insieme. Anche chi ha già una prima preparazione musicale e un’esperienza con uno strumento ha voluto, in alcuni casi, provarsi su altri, nuovi strumenti.
I ragazzi acquisiscono gesti base dell'approccio strumentale, immediata cognizione di aspetti importanti della musica, tramite body percussion, vocalità, gesto strumentale. E tutti insieme cominciano a costruire quello che sarà l'obiettivo, un momento di restituzione finale.
Gesti strumentali semplici, basici, in un contesto già complesso di musica. Nulla di artificiosamente semplificato. Il contesto ricco e stimolante consente di vivere il proprio gesto strumentale come pienamente partecipe di un fatto musicale articolato. Questa "semplessità" è fattore costruttivo di un'esperienza che è partecipata, dove si apprende anche stando insieme, cooperando, imitando. La creatività è fatta di percorsi reticolari e non lineari. Una pedagogia, quindi, che rifugge l'apprendimento come ammaestramento, bensì come partecipazione e scoperta.
Ogni gruppo ha lavorato intensamente con Andrea Gargiulo e con i docenti della Scuola Musicale vivendo un'esperienza formativa e bella di partecipazione e invenzione sonora, musicale, d’insieme.
Quest’anno presentiamo al pubblico la favola musicale "Cavallini di Villasimius" per voce recitante, coro e orchestra, musica di Andrea Gargiulo, testo di Giuliana Adamo (da "Le fiabe di Picéto. Dieci fiabe per bambini dai sei ai cento anni", Antigone, Torino, 2006). Video e immagini di Romina Zanon. Interpreti, Coro e Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto, voce recitante Giuliana Adamo, direttore Andrea Gargiulo.
Cavallini di Villasimius racconta in forma fiabesca una storia vera. Chi l’ha scritta ama molto i bambini e le fiabe, e crede che ai bambini si debbano raccontare le cose belle e le cose meno belle della vita e del mondo. Tra i cavallini, belli, selvaggi ma alcuni anche cattivi, è centrale il dolcissimo Fiocco, puledrino nato sfortunato e da Madre Natura destinato ad andare in cielo molto presto. La stellina bianca della sua fronte diventa così la stella che una bambina vera ha visto splendere in cielo dopo che lui era volato via…
Siamo già al quarto anno dell’esperienza di Orchestra Sociale nella nostra Scuola: un patrimonio della comunità. Importante e toccante vedere i bambini pieni di voglia di conoscere e di esplorare, che entrano dentro la musica, felici di vivere e condividere un gioco serissimo che amplia mente e creatività, che offre fertili stimoli, facendo scoprire il proprio corpo come fonte musicale in rapporto all’altro e agli altri.
Ogni volta l'Orchestra Sociale ci entusiasma e ne capiamo il valore educativo al suono, alla musica e alla cittadinanza.
Nostra intenzione è ampliare sempre più quest'esperienza nella convinzione che la musica direttamente praticata sia un bene primario e un diritto per tutti.
L'ingresso all'evento è libero.
Ringraziamo tutti i docenti della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” partecipi del progetto, in particolare, per l’edizione di quest’anno del Laboratorio di Orchestra Sociale, i professori: Eduardo Bochicchio, Fabio Conti, Alessandro Cotogno, Maria De Stefani, Monica Ghisio, Mattia Grott, Alexandar Panjkovic, Mirko Pedrotti, Silvia Perini, Tobia Revolti, Francesca Tirale, Elena Tverdokhlebova.
Ultimi, ma non ultimi, i grandi ringraziamenti sono per gli ottanta giovani e giovanissimi, la maggior parte di loro affacciatisi alla musica e alla pratica musicale d’insieme grazie al Laboratorio, che costituiscono l’Orchestra della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto in questa edizione.
LOCANDINA - JPEG
Locandina 2024 (Cavallini) - Copia.jpg (315,49 kB)LOCANDINA - PDF
Locandina 2024 (Cavallini) - Copia.pdf (393,15 kB)PROGRAMMA DI SALA - Opuscolo
Programma sala 2024 (Cavallini) - Opuscolo.pdf (1,16 MB)PROGRAMMA DI SALA - PDF - pp. 1-4
Programma sala 2024 (Cavallini).pdf (588,98 kB)