Aperte le iscrizioni al Laboratorio di Orchestra Sociale 2024

Aggiornato a Sabato, 16 Marzo 2024

Immagine decorativa

La musica come diritto di tutti.

Questo lo spirito che anima essenzialmente il Laboratorio di Orchestra Sociale e le attività dell'Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Anche quest'anno, nel mese di giugno, una settimana aperta a tutti, in una proiezione che si dirige all'intera città. Chiunque voglia vivere un'esperienza musicale, di pratica musicale d'insieme, può iscriversi. Dai 4 anni in su. Sia con preparazione musicale pregressa, che senza preparazione.

Le iscrizioni sono aperte. Sino al 24 maggio.

Nelle scorse edizioni centinaia di bambini e ragazzi hanno potuto vivere un'esperienza per loro nuova e straordinaria. Imbracciare uno strumento. Comprenderlo e comprenderne i gesti essenziali. Imparare insieme. Scambiarsi scoperte, competenze maturate. Una rete di conoscenze e creatività. All'incrocio di questa rete il coordinatore del Laboratorio, Andrea Gargiulo e i docenti della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" partecipi del progetto.

La musica è linguaggio complesso, che ha a che fare, alle sue basi, con atteggiamenti del corpo e con un profilo fisico-materiale degli strumenti. Riportarsi a queste dimensioni-base del rapporto con la musica consente di viverla in un aspetto aperto-esplorativo. 

E' questo il pensiero da cui muove l'esperienza del Laboratorio di Orchestra Sociale che presso la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto si tiene da alcuni anni, coordinata da Andrea Gargiulo, figura di riferimento nazionale in questo campo, con la collaborazione di alcuni docenti della Scuola

Si tratta di un Laboratorio aperto a tutti, con preparazione musicale già presente, o anche senza alcuna preparazione musicale. Il Laboratorio si svolge tutto in dimensione di musica d'insieme: imparare ad agire uno strumento suonando con gli altri, in un ambiente che favorisce scambi, transiti di competenze. Lo strumento come campo esperienziale ed esplorativo. 

Il laboratorio di ORCHESTRA SOCIALE della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto permette a chiunque, con qualsiasi preparazione pregressa (anche nulla) e condizione personale (anche con diversa abilità), di vivere un’esperienza di musica orchestrale, che sarà anche esperienza di crescita personale e comunitaria. Da mercoledì 12 giugno a sabato 15 giugno 2024. Concerto finale domenica 16 giugno 2024.

Il Laboratorio si articola in tre proposte distinte:

VIOLINISTA PER UN GIORNO
ORCHESTRA PER SEMPRE
CORO PER TUTTI.

Permette a chiunque, con qualsiasi preparazione pregressa (anche nulla) e condizione personale (anche con diversa abilità), di vivere un’esperienza di musica orchestrale, attraverso body percussion, improvvisazione, interazione con la vocalità, improvvisazione strumentale, concertazione del repertorio. Per tutti la gioia di provare un’esperienza orchestrale, nonché di crescita personale e comunitaria. L’esperienza si concluderà con la realizzazione di una fiaba musicale nel programmato concerto finale alla Sala Filarmonica di Rovereto, domenica 16 giugno 2024.

Docente e concertatore Andrea Gargiulo, in collaborazione con i docenti della Civica Scuola Musicale “R.Zandonai” di Rovereto

I corsi sono gratuiti.

Qui per tutti i dettagli e per il modulo di iscrizione: https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Attivita/Corsi-estivi/Corsi-estivi-2024/Laboratorio-di-Orchestra-Sociale-2024

------------