Concerto di giovani pianisti dal Conservatorio Profesional de Musica di Siviglia, per la Civica Scuola Musicale R. Zandonai, alla Sala Filarmonica di Rovereto, sabato 14 giugno ore 20:30

Aggiornato a Venerdì, 13 Giugno 2025

Immagine decorativa

Il Proyecto Piano Joven in concerto a Rovereto
Giovani interpreti spagnoli per la musica del nostro tempo

Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2025, la Civica Scuola Musicale “Riccardo Zandonai” di Rovereto ospita un laboratorio intensivo dedicato all’interpretazione pianistica della musica contemporanea. Il workshop, rivolto agli studenti della Scuola e aperto a uditori esterni, è condotto dal pianista spagnolo Ignacio Torner, figura di riferimento a livello europeo nell’ambito dei repertori contemporanei.

Il laboratorio si accompagnerà a un concerto, che rappresenta una delle tappe italiane del tour europeo degli studenti del Conservatorio Profesional de Musica di Siviglia coinvolti nel Proyecto Piano Joven 2025. Il progetto, attivo da oltre vent’anni, promuove la formazione di giovani interpreti attraverso l’esecuzione di repertori contemporanei, con commissioni originali affidate a compositori tra i più significativi della scena spagnola.

Il programma del concerto, interamente dedicato alla musica d’oggi, include opere scritte appositamente per il progetto e brani rappresentativi della recente produzione pianistica spagnola. Tra gli autori presenti figurano nomi di primo piano come Carmen Asenjo,Teresa Catalán, Gabriel Erkoreka, Manuel Rosal, Hermes Luaces, César Camarero, Mario Carro,

PROGRAMMA DEL CONCERTO
(Conservatorio Profesional de Música di Siviglia – Proyecto Piano Joven)

  • Ángel Fernández interpreta Teresa Catalán – Elegía nº4 (2009)
  • Irene González interpreta Carmen Asenjo – Insights (2024) (prima esecuzione)
  • Alazne de los Ríos interpreta Hermes Luaces – Preludio XV (2020)
  • Ignacio Torner interpreta  Manuel Rosal – Tak Dum (2015)
  • Clara Aranda interpreta Hermes Luaces – Paisajes emocionales nº1 (2013)
  • Clara Torner interpreta Gabriel Erkoreka – Nubes I (1994)
  • Clara Aranda / Clara Torner interpretano César Camarero – Siete imágenes de Saturno en blanco y negro (2008)
  • Carlos Borrás interpreta Mario Carro – Impromptu (2010)

L’iniziativa rappresenta un’occasione rara per ascoltare dal vivo giovani interpreti già coinvolti in un’attività concertistica internazionale, protagonisti di un progetto didattico che unisce formazione, creatività e dialogo diretto con i linguaggi musicali della contemporaneità.

Ingresso libero
Per informazioni:
Civica Scuola Musicale, corso Rosmini, 78 - 38068 Rovereto
Telefono segreteria: 0464 452 164 / 0464 452 197
Indirizzo e-mail: scuolamusicale@comune.rovereto.tn.it