Concerto finale del Laboratorio di Orchestra Sociale. Una favola musicale che racconta l'importanza della comunità contro le degenerazioni dell'individualismo. Venerdì 16 giugno alla Sala Filarmonica...

Aggiornato a Giovedì, 15 Giugno 2023

Immagine decorativa

Rovereto, Sala Filarmonica
Venerdì 16 giugno 2023, ore 20:30
IL VIAGGIO DI LUNA
Favola musicale per voce recitante, coro e orchestra
Musica e testi di Andrea Gargiulo
Con un racconto di Antonio Aprile
Coro e Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto
Voce recitante Giuliana Adamo
Direttore Andrea Gargiulo
Lo spettacolo costituisce una restituzione del Laboratorio di Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto, 12-16 giugno 2023, coordinato da Andrea Gargiulo con la collaborazione di Silvia Perini, Mattia Grott, Eduardo Bocchicchio, Monica Ghisio e altri docenti della Scuola Musicale
Sono 120 gli allievi iscritti quest’anno al Laboratorio di Orchestra Sociale, esperienza che è giunta alla sua terza edizione.
La maggior parte dei partecipanti al Laboratorio conta tra 4 e 11 anni d’età. Per lo più il gruppo è costituito da studenti esterni, che si affacciano a questa splendida esperienza senza preparazione musicale pregressa. Ed è subito, per loro, un'immersione diretta nella pratica musicale e sonora, con strumenti messi a disposizione dalla Scuola e in un contesto di musica d'insieme. Anche chi ha già una prima preparazione musicale e un’esperienza con uno strumento ha voluto, in alcuni casi, provarsi su altri, nuovi strumenti.
I ragazzi acquisiscono gesti base dell'approccio strumentale, immediata cognizione di aspetti importanti della musica, tramite body percussion, vocalità, gesto strumentale. E tutti insieme, cooperativamente, cominciano a costruire quello che sarà l'obiettivo, un momento di restituzione finale.
Ogni gruppo ha lavorato intensamente con Andrea Gargiulo e con i docenti della Scuola Musicale vivendo un'esperienza formativa e bella di partecipazione e invenzione sonora, musicale, d’insieme.
Quest’anno presentiamo al pubblico la favola musicale Il viaggio di Luna.
Luna, la protagonista del concerto-spettacolo, è una bambina coraggiosa che, insieme ai suoi amici, combatte contro Scalaquaranta, un personaggio avido e distruttivo, che calpesta le persone, devasta la natura, mirando solo al suo interesse.
Il paese di Luna, Castellargentato, vive di una splendida risorsa, le sue montagne di zucchero filato. Scalaquaranta vorrebbe sfruttare le montagne per trarne profitto. Luna, i suoi amici, tra cui un folletto simpatico e pasticcione, faranno di tutto per salvare il paese e le sue dolci montagne dalla devastazione di Scalaquaranta.
Una favola molto seria, sulla necessità della solidarietà dentro le nostre comunità, e di uno sviluppo che rispetti la natura e miri al benessere sociale, non solo individuale ed economico.
Siamo già al terzo anno dell’esperienza di Orchestra Sociale nella nostra Scuola: un patrimonio della comunità.
Importante e toccante vedere i bambini pieni di voglia di conoscere e di esplorare, che entrano dentro la musica, felici di vivere e condividere un gioco serissimo che amplia mente e creatività, che offre fertili stimoli, facendo scoprire il proprio corpo come fonte musicale in rapporto all’altro e agli altri.
Ogni volta l'Orchestra Sociale ci entusiasma e ne capiamo il valore educativo al suono, alla musica e alla cittadinanza.
Nostra intenzione è ampliare sempre più quest'esperienza nella convinzione che la musica direttamente praticata sia un bene primario e un diritto per tutti.

Allegati

Locandina - concerto-spettacolo "Il viaggio di luna"

Locandina.pdf (210,52 kB)

Programma di sala - Concerto-spettacolo "Il viaggio di Luna"

Programma sala 1-4.pdf (2,31 MB)