Due nuovi corsi - Sax e Percussioni - alla Civica Scuola Musicale Zandonai. A partire dall'a.s. 2021-22

Aggiornato a Mercoledì, 21 Luglio 2021

La Civica Scuola Musicale “Zandonai” ha dato un vivace impulso alle sue attività.

Ricordiamo, tra altro, le collaborazioni con Conservatorio e Università, la vasta proposta di attività estive, con lezioni e laboratori vari, che ha avuto un primo svolgimento a giugno-luglio e programma interessantissime attività in settembre, dall’1 al 3 settembre (lezioni strumentali per i nuovi potenziali studenti e un laboratorio orchestrale rivolto a tutti).

Ma ora vogliamo soffermarci sull’arricchimento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2021-22.

Immagine decorativa

Si ritrova, infatti, la novità importante di due nuovi corsi strumentali: Saxofono e Percussioni. La Scuola estende la propria offerta formativa dando la possibilità di studiare le percussioni secondo uno spettro ampio, articolato, che comprende una pluralità estesa di strumenti, e il mondo altrettanto ricco e affascinante dei sassofoni. 

Immagine decorativa

Giovani ma con un curriculum di massimo rilievo i docenti individuati, Mattia Grott per il sassofono e Mirko Pedrotti per le percussioni.

Per chi fosse interessato è possibile presentare la domanda di iscrizione per i nuovi corsi come per gli altri che la Scuola propone. Info presso la segreteria, a questi indirizzi: mail: scuolamusicale@comune.rovereto.tn.it - tel: 0464 452164 / 452221 / 452197.

Alla Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto si dà l'opportunità di studiare il pianoforte, l'arpa, il flauto, la chitarra, il violino, il violoncello, il canto, oltre che, come detto, a partire dal 2021-22, sax e percussioni.

La proposta afferente ai corsi strumentali, prevede ulteriori corsi, di formazione di base, di cultura musicale, di esercitazioni corali, di musica d'insieme, e vari laboratori.

Per i più piccoli, da 3 a 7 anni, sono previsti percorsi specifici di educazione al suono e alla musica.

Per gli studenti particolarmente motivati, previo accurato esame di motivazioni e competenze conseguite, la Scuola offre l'opportunità di seguire un percorso pre-accademico, che prevede un incremento orario delle lezioni di strumento e materie afferenti specifiche per il percorso. 

Studiare presso la Civica Scuola Musicale “Zandonai” offre l’opportunità di frequentare un ambiente ricco di stimoli e attività, sviluppare i propri interessi, coltivare il talento musicale. Tutto questo in collegamento con una ricca tradizione, che riguarda la Civica Scuola Musicale, e che si è fatta, ormai, secolare.