Il Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale R. Zandonai impegnato in un concerto per Renato Dionisi al Teatro Zandonai, venerdì 12 dicembre alle ore 20:30. Insieme con il Coro della S.A.T. e altri g...
Aggiornato a Lunedì, 01 Dicembre 2025
Comune di Trento, Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, Archivi della Biblioteca, Civica Scuola Musicale R. Zandonai di Rovereto, Associazione Culturale Piazza del Mondo, Associazione Filarmonica di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati, Associazione Cameristica R. Dionisi Rovereto promuovono un progetto di valorizzazione e riscoperta della figura e dell’opera di Renato Dionisi, a 25 anni dalla sua scomparsa.
Compositore, didatta e instancabile operatore culturale, Renato Dionisi (1910–2000) ha segnato profondamente la vita musicale del Trentino lungo tutto il Novecento. La sua musica, sorvegliata e sottratta, il suo rigore pedagogico – alla sua scuola si sono formati compositori e insegnanti di valore – e il suo impegno culturale fanno di lui una figura centrale della memoria musicale del territorio, oggi da recuperare e rilanciare.
La Civica Scuola Musicale R. Zandonai è impegnata nel primo evento della manifestazione, che reca il titolo generale "Dionisi vs. Dioniso". Si tratta di un concerto che si tiene al Teatro Zandonai venerdì 12 dicembre alle ore 20:30. Vi partecipa con il Coro di Voci Bianche diretto da Silvia Perini e Daniele Grott. Accanto all'intervento del Coro della Scuola, anche un intervento del Coro della S.A.T., che eseguirà accompagnamenti, adattamenti di repertorio popolare effettuati da Renato Dionisi, l'Orchestra da Camera e il Coro Anzolim de la Tor che eseguiranno il Salmo L di Dionisi.
Diamo di seguito il sommario essenziale dell'intera manifestazione, che consisterà di concerti e di una giornata di studi.
Il progetto si articola in una pluralità di appuntamenti:
_________
CONCERTO
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE DEL POSTO a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/concerto-per-renato-dionisi-tickets-1974278159120?aff=oddtdtcreator
Venerdì 12 dicembre 2025, ore 20:30
Teatro Zandonai – Rovereto
Un evento corale che vedrà riunite importanti e rappresentative formazioni musicali:
- Coro S.A.T.
- Coro Anzolim de la Tor e Gruppo Strumentale Renato Dionisi
- Coro di Voci Bianche della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”
In programma, musiche corali e strumentali di Renato Dionisi, in un omaggio vivo e partecipato alla sua produzione.
_________
GIORNATA DI STUDI
Sabato 13 dicembre 2025
Un’intera giornata dedicata all’approfondimento dell’opera compositiva, didattica e culturale di Dionisi, con contributi di studiosi, allievi, musicisti e operatori che ne hanno condiviso percorsi e idealità.
Mattina | ore 9:30 – 12:00
Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Sala Archivio
Saluti introduttivi
Tavola Rotonda. “Renato Dionisi: compositore, teorico, didatta”. Relatori: Giuseppe Calliari, Bruno Zanolini, Sonia Bo, Mauro Zuccante, Rinaldo Filosi. Coordina: Federica Fortunato
INGRESSO LIBERO
Pomeriggio | ore 15:30 – 18:30
Sala Filarmonica di Rovereto
Tavola Rotonda. “Memorie e prospettive. La figura di Renato Dionisi nella testimonianza di chi l’ha conosciuto, maestro e amico, e di chi ne ha studiato la musica”. Intervengono: Marcello Defant, Giuseppe Colardo, Marcello Barberi, Giuseppe Calliari, Fulvio Zanoni, Chiara Corona, Davide Baldo, Sergio La Vaccara. Coordina: Salvatore De Salvo
Nel corso del pomeriggio verrà inoltre presentato un CD monografico dedicato a Dionisi (dal titolo “Contrasti”, casa discografica Novantiqua), frutto di un lavoro di ricerca e interpretazione da parte di tre giovani musicisti trentini: Davide Baldo, Sergio La Vaccara e Luca Schinai. Insieme con il CD saranno presentate alcune partiture di Dionisi, frutto di un lavoro di curatela di Davide Baldo e Sergio La Vaccara, recentemente pubblicate dalla casa editrice Sonitus. Le pubblicazioni di CD e partiture sono state sostenute dagli Archivi della Biblioteca Civica G. Tartarotti e dal Comune di Rovereto.
INGRESSO LIBERO
_________
CONCERTO
Lunedì 15 dicembre 2025, ore 20:30
Sala Filarmonica – Rovereto
Trio Davide Baldo (flauto), Sergio La Vaccara (violino), Luca Schinai (pianoforte). Musiche di R. Dionisi
Un concerto dedicato alla produzione cameristica di Renato Dionisi incisa dal trio in un CD monografico.
INGRESSO LIBERO