Iscrizioni aperte, dal 19 giugno sino al 31 luglio, ai corsi della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" per l'a.s. 2023-24
Aggiornato a Lunedì, 12 Giugno 2023
Sono aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024!
Sia per i rinnovi di iscrizione per il nuovo anno scolastico, che per le prime iscrizioni.
Per coloro che si apprestano a una prima iscrizione qui di seguito diamo uno schema, in forma essenziale, dei corsi che possono essere frequentati presso la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto.
Presso la nostra Scuola si danno alcuni ambiti fondamentali di studio, che così distinguiamo:
- PROPEDEUTICO (da 0 a 7 anni)
- EDUCAZIONE MUSICALE PER TUTTI (studio dello strumento e delle materie afferenti, da 8 anni in su)
- CORSI PRE-ACCADEMICI, previo esame di ammissione, con rinforzo dello studio strumentale e approfondimenti nelle materie afferenti, in funzione di preparazione all'accesso agli studi accademici
- FREQUENZA DI SOLI CORSI COLLETTIVI O LABORATORI, per chi sia interessato a uno studio più limitato e circoscritto.
Per quanto riguarda i corsi strumentali, si dà l'opportunità di studiare: pianoforte, arpa, flauto, chitarra, violino, violoncello, saxofono, percussioni. Di rilievo la proposta afferente ai corsi di formazione musicale di base, di cultura musicale, di educazione corale, di musica d'insieme, orchestra, e vari laboratori che accompagnano lo studio dello Strumento. Le lezioni di Strumento, di 60 minuti settimanali, sono individuali, quelle dei vari corsi afferenti sono collettive.
Una novità rilevante nell'ambito del "propedeutico" - avviatasi con successo a partire dall'anno scolastico 2022-23 - è data dall'attivazione del segmento 0-3 anni, con i corsi di "Musica giocando: musica nido". Qui si inizia a esplorare il mondo nelle sue caratteristiche sonore, a vocalizzare e coltivare la percezione uditiva. Si prosegue, nell'età della scuola d'infanzia, con i corsi successivi, "Musica giocando"; mentre in corrispondenza dei primi due anni delle scuola primaria si propongono i corsi di "Avviamento alla musica I" e Avviamento alla musica II" ("Musica elementare", "Giro Strumenti"/"Educazione corale").
Per gli studenti particolarmente motivati, già studenti nella Scuola e così individuati dagli insegnanti nei vari corsi frequentati, previo esame di ammissione, la Scuola offre l'opportunità di seguire un percorso pre-accademico, che prevede un incremento orario delle lezioni di strumento (120 minuti a settimana) e materie afferenti specifiche per il percorso (Teoria, ritmica e percezione musicale; Teoria dell'armonia, collettive, 60 minuti a settimana).
E' possibile, per utenti interessati a una formazione più circoscritta e limitata ad alcuni corsi collettivi o laboratori (con età dai 40 anni in su) seguire soltanto un laboratorio, come Educazione corale, Guida all'ascolto.
E' possibile navigare il sito, laddove si tratta dei PERCORSI didattici (questo il link: https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Didattica/Percorsi), per trovare informazioni di dettaglio sui percorsi formativi attivi presso la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Cliccando su CORSI STRUMENTALI (https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Didattica/Corsi-strumentali-Docenti) e su CORSI COLLETTIVI (https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Didattica/Corsi-collettivi-Docenti) è possibile ricavare notizie sui corsi attivi e i docenti che li tengono.
Quest'anno le domande vanno presentate ENTRO IL 31 LUGLIO 2023.
La procedura di compilazione e invio della domanda avviene, quest'anno, online. Basterà cliccare sul link sottostante e seguire la procedura guidata, secondo il profilo di allievo che interessa. Il link sarà attivo ad accogliere le domande a partire DAL GIORNO 19 GIUGNO 2023:
Nella parte di informativa che accompagna il modulo, si ritrovano tutte le indicazioni sui costi di iscrizione, sulle rette, su agevolazioni rispetto ai corsi, su eventuali esigenze relative a bisogni educativi speciali, sui voucher culturali.
Nel caso si abbia bisogno di chiarimenti, è possibile richiedere informazioni in Segreteria: scuolamusicale@comune.rovereto.tn.it; tel.: 0464452164 / 0464452197