La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai", per la Giornata della Memoria, nello spettacolo "Aktion T4" al Teatro Zandonai, venerdì 27 gennaio
Aggiornato a Venerdì, 20 Gennaio 2023
Venerdì 27 gennaio alle ore 20:45 presso il Teatro "Zandonai" di Rovereto si tiene uno spettacolo teatrale realizzato dal Collettivo Clochart in collaborazione con Laboratorio di Storia e Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto, dal titolo "Aktion T4", sulle persecuzioni perpetrate dai nazisti contro malati di mente e diversamente abili.
Al mattino (ore 10) lo spettacolo verrà dato per le Scuole della città.
L'evento si tiene nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria organizzate dal Comune di Rovereto, Assessorato alla Cultura, Centro per il libro e la lettura, Città per il libro.
Il programma di eliminazione e sterminio dei nazisti ha toccato anche l'Italia e lo stesso Trentino. Dal manicomio di Pergine furono tradotti in Germania oltre duecento internati, nel quadro di un'operazione denominata "Aktion T4"
La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" interviene con musiche opportunamente scelte (di Eisler, Ravel, Gombau, Natra, Stutschewsky, e della tradizione popolare ebraica) eseguite nel contesto dello spettacolo da studenti delle classi di pianoforte (prof.ri De Stefani, Tverdokhlebova, Bochicchio), arpa (Tirale), violino (Cotogno), violoncello (Revolti), flauto (Ghisio), chitarra (Panjkovic, Toman).
Rivolgiamo invito, a tutti i nostri allievi e alle loro famiglie, per questo spettacolo significativo, impegnativo di valori sociali, contro ogni razzismo, per la tolleranza e l'inclusione.
L'ingresso allo spettacolo serale è libero, senza prenotazione.