Musica in Biblioteca | 25 gennaio 2025
Aggiornato a Martedì, 28 Gennaio 2025
Un concerto sentito e partecipato quello di sabato 25 gennaio 2025, tenutosi alla Sala Archivio della Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto, in cui studenti di varie Classi della Civica Scuola Musicale Zandonai hanno proposto al pubblico un programma tematizzato intorno al tema della Giornata della Memoria.Hanno partecipato studenti delle Classi dei docenti A. Toman (chitarra), A. Panjkovic (chitarra), A. Cotogno (violino), M. De Stefani (pianoforte), G. Da Costa Fracchia (pianoforte), M. Grott (sax), F. Tirale (arpa).
Risuonava, nei brani scelti, il tema della cultura ebraica che il totalitarismo nazifascista voleva annientare con il suo programma di sterminio. Ma anche quello dell'opposizione politica, che fu contrastata con analoghi metodi violenti. Un modo per ragionare insieme, attraverso la chiave della musica, tra generazioni diverse, sulla necessità di tenere viva la memoria di ciò che è stato: la realtà storica di fascismo e nazismo che furono immane catastrofe della coscienza e dell'umanità. Prevalse il culto della violenza, del potere autoritario, del razzismo, e l'irrisione dei valori democratici.
Bisogna coltivare la memoria per tenere attivi gli anticorpi capaci di salvaguardare i valori democratici. Per questo c'è bisogno dell'impegno di tutti!