Prima assoluta de "La coppa del re", opera inedita di Riccardo Zandonai su libretto di Gustavo Chiesa, con due concerti/spettacolo, sabato 11 e domenica 12 maggio
Aggiornato a Lunedì, 06 Maggio 2024
Nel 2024 la città di Rovereto festeggia il suo teatro e il musicista a cui è dedicato.
Cento anni fa, infatti, l’allora Teatro Sociale venne intitolato al nostro compositore Riccardo Zandonai, fatto particolarmente degno di nota perché avvenuto quando lui era ancora in vita.
A questo anniversario si affianca quello della scomparsa del musicista 80 anni fa, ma anche altre due importanti ricorrenze che vedono il nostro Teatro protagonista: siamo a 240 anni dalla prima apertura del Teatro Zandonai, avvenuta nel 1784, e a dieci anni dalla sua riapertura dopo l’imponente restauro che lo ha restituito alla città nel suo splendore e tecnologicamente all’avanguardia.
L'evento clou delle celebrazioni zandonaiane di questo 2024 a Rovereto è la prima esecuzione assoluta, proposta dal Conservatorio di musica "F.A. Bonporti" di Trento e altri soggetti di produzione culturale e musicale, di un'opera inedita della produzione giovanile dell'autore roveretano, "La coppa del re".
L'opera presenta l’affresco sonoro di una mente fervida di creatività, da lì a poco tra i protagonisti degli sviluppi del linguaggio operistico in Italia.
L’opera, che consiste di un atto, fu composta nel 1905, o forse anche prima di questa data, dal compositore ventenne o poco più. Il libretto è di Gustavo Chiesa, ripreso da Friedrich Schiller. Siamo nel pieno di un’esplorazione melodrammatica, che richiede vocalità rilevate, un'orchestra estesa, compagini corali ampie e articolate.
Lo spettacolo è gratuito.
E' possibile prenotare il posto numerato collegandosi tramite qr-code - pubblicato sulla locandina e sui materiali di promozione dell'evento - o accedendo al sito www.trentinospettacoli.it (apre il link in una nuova finestra) .
Si può ottenere ingresso e posto numerato anche direttamente presso il Teatro Zandonai a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Sono in programma due date per il concerto/spettacolo:
- sabato 11 maggio, ore 20:30, Teatro Zandonai di Rovereto.
- domenica 12 maggio, ore 17, Teatro Zandonai di Rovereto.
Locandina de "La coppa del re" - sabato 11 e domenica 12 maggio Teatro Zandonai di Rovereto
La coppa del re - locandina definitiva con narratore.pdf (1,52 MB)