Un festival di orchestre giovanili e infantili a Reggio Emilia, dal 22 al 24 settembre.

Aggiornato a Martedì, 19 Settembre 2023

Immagine decorativa

Giunge alla seconda edizione il festival "Orchestrando", organizzato dal Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnuovo ne' monti, che si svolgerà quest'anno nei giorni 22, 23, 24 settembre 2023 a Reggio Emilia.

Un momento di riflessione e di concreta operatività, che è nel movimento delle orchestre infantili e giovanili, che vanno costituendo una rete diffusa sul territorio nazionale - della quale siamo attivamente partecipi come Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto - connotata da un impegno educativo alla cittadinanza e alla musica attraverso pratiche d'insieme.

La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" è titolare di un'esperienza nel campo, con il suo Laboratorio di Orchestra Sociale - affidato al coordinamento di Andrea Gargiulo (musicista di riconosciutissima competenza in questo campo) insieme con docenti della nostra Scuola - che quest'anno si è tenuto per il terzo anno consecutivo.

A Reggio Emilia, grazie all'impegno Gabrielangela Spaggiari,  musicista con una pluriennale esperienza nella formazione orchestrale per orchestre di ragazzi e studenti - si realizza questo progetto, nel solco di vari altri che si sono sviluppati negli anni.