Una serie di iniziative dedicate a Riccardo Zandonai, dal 12 al 16 novembre. Organizzate dalla Biblioteca Civica "Tartarotti" di Rovereto in collaborazione con vari soggetti tra cui la Civica Scuola M...
Aggiornato a Venerdì, 05 Novembre 2021
Dello "Scrigno segreto" di Riccardo Zandonai, una raccolta di oltre 100 Liriche da camera manoscritte, compiute con esiti spesso straordinari fin dai primi anni di impegno compositivo, il Comune di Rovereto ha sostenuto la revisione critica e l'edizione integrale.
I due volumi ora editi dalla Curci - revisione critica di Giorgio Fasciolo - testimoniano la ricerca intensa del musicista intorno al rapporto tra poesiae suono, nella dimensione della musica da camera.
Si tratta di uno spazio creativo in parte propedeutico e in parte parallelo alla vocazione teatrale dell'artista.
Una serie di eventi si svolge intorno all'opera di Zandonai e all'importante pubblicazione che è stata realizzata, dal 12 al 16 novembre.
Venerdì 12 novembre, alle 10.30, al Palazzo dell'Annona, Sala Universitaria, la presentazione dei 2 volumi di liriche di Zandonai, pubblicati da Curci. Con G. Fasciolo, L. Moro, M. Sighele, C. Colazzo, F. Fortunato.
Nella stessa giornata, dalle 15 alle 18, presso la Civica Scuola Musicale "Zandonai", laboratorio con un gruppo di studenti della Scuola Musicale, su Zandonai, le liriche, il rapporto musica-poesia nel compositore roveretano. Con G. Fasciolo, G. Calliari.
Sabato 13 novembre, ore 11, presso la Civica Scuola Musicale "Zandonai", presentazione del restauro, effettuato grazie al supporto di Rotary Club di Rovereto, del pianoforte appartenuto a Zandonai.
Martedì 16 novembre, ore 20.30, Teatro "Zandonai", Concerto con una selezione delle liriche di Zandonai, ora comprese nei due volumi pubblicati. Con Sabina Willeit, Giorgio Fasciolo (pianoforte), Luciano Mastellari (voce narrante).
Info: Biblioteca Civica "Tartarotti" di Rovereto, tel. 0464452500 -www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it -bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it
L'accesso ai vari appuntamenti è libero e gratuito (Green pass per gli over 12)