Workshop, masterclass, seminari, laboratori intensivi
Aggiornato a Giovedì, 09 Gennaio 2025

Sono attività formative opzionali che arricchiscono l'offerta didattica della scuola e possono darsi anche in forme intensive in periodi limitati e circoscritti (come ad esempio i mesi estivi, giugno, settembre). Non si sostituiscono ai corsi curricolari delle diverse discipline che costituiscono l'ordinamento degli studi presso la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai", con i suoi ambiti di intervento, l'articolazione in cicli e livelli di competenza, e sono aperti a tutti gli studenti della scuola che desiderano partecipare.
Possono essere aperti anche ad utenza esterna, come nel caso della creazione dell’Orchestra Sociale della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.
Possono prevedere la compresenza di più insegnanti e di studenti di classi diverse per i contenuti interdisciplinari proposti. Possono dare rilievo alle produzioni didattiche significative della Scuola rivolte al pubblico con appuntamenti sul tema e relative variazioni originali. Possono avvalersi di esperti esterni.
Da alcuni anni la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" programma un ciclo di corsi estivi (apre il link in una nuova finestra), tra giugno e settembre, offrendo, per gli studenti interni, occasioni di formazione nella declinazione di workshop, laboratori e masterclas, e per gli studenti esterni, anche in combinazione con gli esterni, il laboratorio dell'Orchestra Sociale, straordinaria esperienza aperta alla partecipazione di tutti, anche di chi non abbia mai avuto esperienza del suonare uno strumento, anche di persone con diversa abilità. Un'occasione di educazione al suono, alla musica, allo stare insieme, all'imparare insieme e in senso cooperativo, che è laboratorio di educazione musicale e educazione alla cittadinanza.
----
La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" agisce all'interno del Servizio Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Rovereto.
----