Educazione musicale per tutti (da 14 anni in su)
Aggiornato a Giovedì, 09 Gennaio 2025

"Educazione musicale per tutti" è il percorso per tutti, finalizzato ad accrescere la cultura musicale vista come elemento imprescindibile della formazione della persona, aperto a tutte le fasce d'età e a differenti livelli di apprendimento.
Articolato in cicli successivi, comprende lezioni individuali di strumento e lezioni collettive in base a età e livello di apprendimento.
Gli ordinamenti provinciali per le Scuole Musicali iscritte al Registro Provinciale delle Scuole Musicali distinguono alcuni cicli fondamentali nell'ordinamento didattico. La fase del propedeutico (0-7 anni), che corrisponde al primo ciclo; il secondo ciclo, che riguarda gli allievi dagli 8 ai 13 anni; il terzo ciclo che riguarda gli allievi dai 14 anni in su.
Il percorso di “Educazione musicale e strumentale per tutti", nella corrispondenza al terzo ciclo degli ordinamenti provinciali, è rivolto ad allievi dai 14 anni in su.
Nel terzo ciclo degli studi si curerà l’educazione audiopercettiva, consolidando quanto acquisito al secondo ciclo si favorirà l’esperienza dell’ascolto strutturato della musica, la produzione di attività creative, qualificate esperienze vocali, un approccio allo strumento che mira a competenze affinate, d'ordine tecnico, espressivo, stilistico e interpretativo, alla definizione di un repertorio, oltre che all’espressione in contesti di musica d’insieme, stante uno sviluppo della pratica della lettura e della lettura a prima vista.
L’ordinamento degli studi prevede, sino ai 15 anni (in conformità con l’obbligo scolastico) la frequenza obbligatoria dei seguenti corsi:
- Strumento
- Arpa
- Chitarra
- Flauto
- Pianoforte
- Violino
- Violoncello
- Saxofono
- Percussioni
- Le lezioni individuali di strumento durano 60 minuti.
- Corsi afferenti obbligatori
- Cultura musicale
- Educazione Corale
- Le lezioni per questi insegnamenti sono collettive e durano, per ciascun insegnamento, 60 minuti.
L’ordinamento degli studi prevede, dai 16 anni (di là, quindi, dal limite dell’obbligo scolastico) la frequenza obbligatoria dei seguenti corsi:
- Strumento
- Arpa
- Chitarra
- Flauto
- Pianoforte
- Violino
- Violoncello
- Saxofono
- Percussioni
- Le lezioni individuali di strumento durano 60 minuti.
- Cultura musicale oppure Educazione corale.
- Le lezioni per questi insegnamenti sono collettive e durano, per ciascun insegnamento, 60 minuti.
Per quanto attiene il Corso di Educazione corale si individua il gruppo del Coro giovanile.
Agli studenti, inoltre, è data la possibilità di frequentare opzionalmente un laboratorio tra quelli attivati dalla Scuola Musicale, come Musica d'insieme, Orchestra e altri.
----
La Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" agisce all'interno del Servizio Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Rovereto. I corsi didattici sono svolti anche con la partecipazione finanziaria della Provincia Autonoma di Trento.
----