Workshop di Musica d'Insieme, Improvvisazione e Sound Painting
Aggiornato a Lunedì, 25 Novembre 2024
Il progetto - rivolto a studenti interni della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto - intende promuovere esperienze qualificate di creatività musicale, nella concreta pratica strumentale d'insieme, attraverso percorsi di improvvisazione musicale e sound painting. Il Workshop è guidato da Emanuele Raganato e si svolge dal 4 al 7 settembre 2024. Con un concerto di restituzione il 7 settembre alla Sala Filarmonica, che sarà concerto inaugurale del nuovo anno scolastico della Civica Scuola Musicale R. Zandonai.
Il percorso, promosso inizialmente dalle classi di Sassofono e Percussioni, riguarda tutte le classi. Si tratta di un'esperienza aperta, che trova nell'improvvisazione un contesto di integrazione di forze creative, di possibilità sonore, sviluppate attraverso metodi e prassi di studiata e calibrata operatività.
Il tutto si dà nella guida di Emanuele Raganato, prestigioso sassofonista jazz, oltre che didatta musicale impegnato in contesti di formazione musicale e di educazione, e docente di Storia del Jazz nei Conservatori.