Workshop di tecniche estese per il pianoforte 2025. Docente Ignacio Torner. Concerto di Proyecto Piano Joven
Aggiornato a Domenica, 06 Aprile 2025

Il laboratorio che si propone è legato a un'esperienza ventennale che si conduce presso il Conservatorio Professionale di Musica di Siviglia, in Spagna, guidata dal pianista Ignacio Torner. (Qui per maggiori info: https://proyectopianojoven.wordpress.com)
Alla Civica Scuola Musicale R. Zandonai si darà un'esperienza laboratoriale per gli studenti di Pianoforte della Scuola Musicale, di qualsiasi livello di competenza, volta a fornire un'esperienza diretta del repertorio contemporaneo e delle implicazioni che lo riguardano, spesso volte a una diversa relazione con lo strumento.
Con tecniche estese si intende una modalità di approccio allo strumento che può allargarsi all'intervento all'interno della cordiera, alla rimodulazione del suono attraverso opportuna preparazione dello strumento.
Una vasta esperienza di ricerca che ha riguardato tutto il Novecento propone uno sviluppo delle possibilità sonore dello strumento e del modo di suonarlo.
Gli studenti potranno avere un'esperienza diretta di questo, guidati, nel workshop, da un docente prestigioso, di grande esperienza, tra gli interpreti riconosciuti a livello internazionali del repertorio contemporaneo.
Il workshop si tiene nei giorni di:
venerdì 13, al mattino, dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
sabato 14 giugno, al mattino, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
La Civica Scuola Musicale ospita un concerto degli studenti spagnoli del "Proyecto Piano Joven" e del loro maestro, il giorno sabato 14 giugno alla Sala Filarmonica di Rovereto alle ore 20:30. "Proyecto Piano Joven" è esperienza ventennale e nel tempo ha proposto moltissime esecuzioni di opere, anche in prima assoluta e scritte appositamente per il progetto, in alcuni casi pubblicate in CD.