Domani, venerdì 17 giugno si avviano i corsi estivi. Si inizia con due appuntamenti di lezioni, uno che è parte del workshop di pianoforte e improvvisazione tenuto da Alan Fraser, e l'altro che riguar...
Aggiornato a Giovedì, 16 Giugno 2022
I Corsi estivi 2022 costituiscono una grande opportunità per gli studenti della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai". Un'opportunità che consente loro di estendere la loro formazione verso ambiti che ordinariamente non vengono esplorati, di approfondire competenze già acquisite, di incontrare nuove metodiche e nuovi approcci, di incontrare figure di artisti e docenti riconosciuti e prestigiosi.
Quest'anno il programma è fitto, ricco, denso di esperienze: un workshop di pianoforte e improvvisazione (docente Alan Fraser), una msterclass di arpa (docente Gabriella Dall'Olio), un laboratorio di tecniche di consapevolezza corporea (docente Giorgio Ravazzolo), un laboratorio di orchestra sociale (docente Andrea Gargiulo), che ha riscosso un grande interesse da parte di utenza esterna (oltre 70 i nuovi iscritti), e un fitto susseguirsi di attività collaterali che impegnano i docenti della Scuola che incontrano studenti esterni alla Scuola, ma interessati a conoscerne attività e realizzazioni. In settembre ci sarà poi un laboratorio orchestrale (dal 6 all'11) per gli studenti, guidato da Francesco D'Orazio, violinista tra i più rinomati a livello internazionale, con un concerto l'11 settembre, che sarà inaugurale dell'anno scolastico 2022-23 (le lezioni partiranno il 12 settembre).
Domani i Corsi estivi si avviano con:
- il workshop di pianoforte e improvvisazione, docente Alan Fraser. Si inizia a lavorare già dal mattino e si prosegue lungo l'arco della giornata. In mattinata, all'interno del corso, sarà presente anche un momento di incontro con Egidio Galvan, accordatore, per avere nozioni circa accordatura e manutenzione dello strumento. Il workshop è programmato nei giorni 17-18-19-20 giugno, con lezioni al mattino e al pomeriggio.
- il laboratorio di tecniche di consapevolezza corporea secondo la Tecnica Alexander, docente Giorgio Ravazzolo. Lezioni mattina e pomeriggio, per gruppi, nei giorni 17-18-24-25 giugno.