Daniele Grott

Aggiornato a Lunedì, 25 Novembre 2024

Immagine decorativa

Formazione musicale (elementari e medie); Educazione corale (medie).

Daniele Grott nasce a Rovereto nel 2000 e inizia a suonare la tromba all'età di sette anni presso la Banda Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo. Mentre frequenta il Liceo Musicale F. A. Bonporti di Trento – presso il quale si diploma nel 2019 con una valutazione di 98/100 – frequenta parallelamente il triennio di composizione al Conservatorio F. A. Bonporti. Nel 2020 si laurea con 110 e Lode in Composizione e l'anno seguente consegue la laurea di secondo livello in Tromba Solista.

Nel 2017 partecipa all'incisione del disco Sèduisantes Émotions di Armando Ghidoni. Dal 2018 ricopre il ruolo di prima tromba nell'Orchestra SetteNovecento; nello stesso anno viene selezionato per l'Orchestra Nazionale dei Licei Musicali. Negli anni ha collaborato con l'Orchestra FOI, Centro Servizi Culturali S.Chiara, Associazione Mozart Italia, Associazione Amici dell'Opera, Camerata musicale Città di Arco. Si è esibito svariate volte come solista e in gruppi da camera. Le sue composizioni sono state eseguite in Trentino e fuori provincia; nel 2018 due suoi lavori si aggiudicano il secondo premio al Concorso Internazionale Città di Albenga.

Ha prestato servizio presso le più importanti scuole musicali del Trentino, tra le quali I Minipolifonici, Scuola Musicale Alto Garda, Jan Novak, Istituto Comprensivo Trento 5. Nell'anno scolastico 2022/23 ha insegnato presso la scuola musicale Il Diapason; l'anno successivo é stato professore di tromba e educazione musicale nell'Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole "G. Ciccolini". Dal 2023 è maestro della Banda Sociale di Cavedine. Attualmente è insegnante di tromba e formazione presso il Centro Didattico Musica Teatro Danza di Rovereto.