Elena Tverdokhlebova
Aggiornato a Lunedì, 25 Novembre 2024
Pianoforte
Fin da piccola Elena intraprende lo studio del violino e del pianoforte diplomandosi in violino presso l'Istituto musicale accademico statale presso il Conservatorio statale P.I. Cajkovskij di Mosca.
Si trasferisce in Italia nel 2006 per proseguire gli studi laureandosi in violino nel 2009 presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il massimo dei voti e lode nella classe del professor Alberto Martini.
Intraprende il corso accademico di laurea specialistica di II livello in pianoforte sotto la guida del Professor Alberto Nosè e in seguito del Professor Antonio Massimiliano Mainolfi presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
Nel febbraio 2023 conclude il Master di I livello in “Inclusione delle disabilità e delle fragilità sociali attraverso la musica d'insieme e le arti performative” presso l'Università di Foggia.
Partecipa a masterclass e ai corsi di alto perfezionamento in pianoforte e in violino con importanti musicisti di fama internazionale quali Alan Fraser, Massimo Somenzi, Aleksander Korsantia, Wolfgang Manz, Giuseppe Gullotta, Pierre Amoyal, Nina Beilina, Ylia Grubert, Salvatore Accardo, Massimo Quarta.
Collabora con i noti musicisti quali Luis Bacalov, Giovanni Sollima, Anna Kravtchenko esibendosi in qualità del professore d'orchestra nelle seguenti sale: Teatro Olimpico di Roma, Teatro Sociale di Trento, Sala filarmonica di Trento, Teatro Manzonidi Monza, Auditorium di Milano fondazione Cariplo, Teatro Civico di Schio.
Svolge attività concertistiche come solista, in duo e in formazioni cameristiche, partecipa al concorso internazionale quale International Music Prize “Laszlò Spezzaferri”, Verona.
Segue i seminari del metodo Dalcroze organizzati dall’AIJD (Associazione Italiana Jaques-Dalcroze, riconosciuta dal MIUR), e i corsi sulla metodologia Orff organizzati da S.I.M.E.O.S. Verona e CDM onlus/Musikhochschule Monaco di Baviera, Germania.
Dal 2020 è insegnante della classe di pianoforte per la Civica Scuola Musicale R. Zandonai di Rovereto.